A sud di Via Toledo, prima del quartiere Santa Lucia, la maestosa Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e il grandioso Teatro San Carlo. Poco distante si trova Castel Nuovo (Maschio Angioino), che torreggia su Piazza Municipio simile a un gigantesco castello giocattolo. Muto spettatore della vita che si svolge ai suoi piedi, il quartiere borghese del Vomero è una zona verde con splendide ville liberty, anonimi condomini e la mole di Castel Sant’Elmo. A ovest di Piazza del Plebiscito, Chiaia è un quartiere elegante di boutique e locali alla moda che si estende verso ovest fino al porticciolo di Mergellina, e da qui la lussuosa Posillipo si arrampica sul promontorio che separa il Golfo di Napoli da quello di Pozzuoli. Dietro sorgono i Campi Flegrei: cosa vedere, in questa distesa vulcanica di rovine, vapori sulfurei e locali notturni aperti durante la stagione estiva, è tutto un programma. (https://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/italia/napoli)
Questo imponente castello risalente al XIII secolo, è uno degli edifici più straordinari di Napoli.
Maschio Angioino, interno da sogno: tra le varie sale che si possono visitare dentro questo monumento iconico di Napoli c’è quella dei Baroni, forse una tra le più amate insieme alla Cappella Palatina del Maschio Angioino. Oggi polo museale cittadino tra i più frequentati, la visita al Maschio Angioino racchiude in sé il vero spirito della città, delle dominazioni del passato e delle influenze architettoniche che ne hanno disegnato il profilo più moderno. (https://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/italia/napoli/poi/castel-nuovo)
Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo. Nelle intenzioni del committente, la statua doveva essere eseguita da Antonio Corradini, che per il principe aveva già scolpito la Pudicizia. Tuttavia, Corradini morì nel 1752 e fece in tempo a terminare solo un bozzetto in terracotta del Cristo, oggi conservato al Museo di San Martino.
Fu così che Raimondo di Sangro incaricò un giovane artista napoletano, Giuseppe Sanmartino, di realizzare “una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua”. (https://www.museosansevero.it/la-statua/)
Inner Naples
Via Antonio Tari 22
80138 Napoli Italy
Tel: +39 3926204258
Tel: +39 3396662097
Tel: +39 3334896447
frusciasrl@gmail.com